2012-11-06

Prodotti Tipici Industriali design contest


Il 7 novembre alle ore 18.00 presso la sede dell’Unione Industriale di Torino, avrà luogo la premiazione del primo concorso promosso da Torino Lab, in collaborazione con l’Unione Industriale di Torino, dal titolo “Prodotti Tipici Industriali design contest”. 
Il bando, al quale hanno risposto ben 83 designer di cui 61 professionisti, si poneva l’obiettivo di mettere il relazione le imprese del territorio con i progettisti per indagare la dimensione sociale e simbolica della cucina. Il contest era finalizzato alla progettazione di oggetti inediti, autentici, ispirati alla sfera della convivialità e della tradizione.
Una giuria composta da alcuni esperti del settore - provenienti dall’Unione Industriale di Torino, dall’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) Piemonte, da Fab Lab Italia, dall’Associazione Torino Design Week e dall’ente banditore stesso - nonchè da un rappresentante di ciascuna azienda partner del concorso, ha decretato un vincitore per ciascuna delle due categorie in gara (professionisti e studenti) e 5 menzioni ai progetti più interessanti; in palio, per i vincitori, la ragguardevole cifra di 3.000 euro per i professionisti e 1.000 per gli studenti. I principali criteri di valutazione utilizzati dalla giuria sono stati, in percentuali differenti, la fattibilità, l’uso appropriato e innovativo di materiali, tecnologie e componenti, la coerenza con la filosofia e lo spirito proposti dal concorso e le caratteristiche intrinseche del progetto per quanto concerne l’originalità, le prestazioni, il contenuto e l’impatto sull’ambiente.

Torino Lab è lo studio di progettazione multidisciplinare specializzato nell’utilizzo di materie prime di origine industriale per la realizzazione di oggetti di uso quotidiano. Nato nel 2009 nel capoluogo piemontese, dall’esperienza di Maurizio Bazzano e Fulvia Berrino maturata nel campo delle sperimentazioni delle potenzialità di questi materiali in ambiti alternativi, lo studio di progettazione vanta fra le sue partnership alcune importanti industrie, tra cui Buzzi Unicem Spa, Dott. Gallina Srl, SER Wax Industry Spa, le quali lo riforniscono delle materie prime e dei semilavorati necessari alla realizzazione dei progetti.
Dalle ricerche e dalle sperimentazioni condotte in quest’ambito ha preso vita il catalogo dei “Prodotti Tipici Industriali”, ovvero prodotti la cui realizzazione prevede l’impiego esclusivo di materie prime e semilavorati già esistenti, forniti da partner attenti ai temi del rispetto dell’ambiente, il passaggio per una filiera di trasformazione corta che coinvolge in larga parte aziende del territorio piemontese e la valorizzazione del tessuto imprenditoriale locale.
Il network di Torino Lab legato ai Prodotti Tipici Industriali conta oggi 18 aziende tra rivenditori autorizzati, aziende di trasformazione e aziende partner produttrici di materie prime, l’80% delle quali situate in Torino o in aree limitrofe.

Nessun commento:

Posta un commento