2013-02-26

Cultura dell'innovazione, prospettive per le imprese

C’è una fotografia dinamica del tessuto produttivo del Paese distribuito sul territorio, che abbraccia un ampio spettro di settori e pone temi fondamentali legati alla creazione e all’implementazione di innovazione.
Il potenziale di capacità progettuale e inventiva si consolida concentrandosi sulle possibilità di trasferire e di irrobustire il rapporto tra il mondo della conoscenza e quello produttivo, e viceversa.
E’ difficile definire i gradienti di innovazione, formalizzarne le modalità, rendere fluidi processi che trovano, spesso, nella discontinuità e nella frammentazione, il proprio filo di Arianna. E che costituiscono una  peculiarità  tutta italiana che spesso non rientra negli indicatori, quasi sempre quantitativi, con cui si cerca di dare una misura e un peso  all’innovazione.
La cultura d’impresa è sempre più intrinsecamente legata a ricerca e innovazione, sulle quali crescono le prospettive di cambiare, anche profondamente, i processi produttivi senza arrivare al punto di rottura. Una creatività e una flessibilità che trova il suo humus nell’incontro tra sapere e saper fare diffuso nel nostro Paese.
Questo workshop vuole focalizzare questi temi inaugurando un percorso di confronto tra i centri di produzione del sapere, le imprese, il sistema rappresentativo e istituzionale e tutte quelle figure professionali che trovano nella ricerca e nell’innovazione la loro materia prima.

28 Febbraio 2013 ore 17.00
Triennale di Milano

Programma:
Ore 17.00 - Apertura dei Lavori
Claudio De Albertis, Presidente Fondazione La Triennale di Milano 
Presiede: Mario Abis, Consigliere di amministrazione Fondazione La Triennale di MIlano

Intervengono:
Giovanni  Azzone, Rettore Politecnico di Milano
Lorenzo Fiori, Senior Vice President Finmeccanica
Donatella Sciuto, Prorettore Politecnico di Milano
Claudio Roveda, Consigliere Delegato Fondazione COTEC
Nicola Zanardi, Fondatore Hublab
Giulio  Sapelli, professore ordinario di Storia Economica presso l'Università degli Studi di Milano
 

Ore 19.00 – Conclusioni
Giuliano Amato, Presidente Istituto dell' Enciclopedia Italiana Treccani

 

Nessun commento:

Posta un commento