2013-02-13

Addio a Gabriele Basilico

Poche ore fa Gabriele Basilico ci ha lasciati. La fotografia ha perso uno dei suoi più grandi autori, un maestro della misurazione dello spazio e dell’analisi dell’ambiente urbano, un intellettuale impegnato e profondo.


Era ammalato da poco più di un anno, ma aveva continuato a lavorare con l’energia e lo slancio di sempre. Aveva 68 anni.
Tra i maestri indiscussi della fotografia contemporanea, Gabriele Basilico ha esordito alla fine degli anni Settanta con il lavoro Milano ritratti di fabbriche, in cui il soggetto era la periferia industriale del capoluogo lombardo. Architetto di formazione è stato poi travolto dalla passione per la fotografia. Dai primi anni Ottanta iniziò un percorso di analisi dello spazio urbano. Questa scelta lo ha portato, nel corso degli anni, a documentare centinaia di città; da Beirut a Istanbul, Dalla Silicon Valley a Mosca, riuscendo ogni volta a coglierne il genius loci.Si era da poco conclusa la mostra Bord de mer, a cura di Achille Bonito Oliva, presso il Museo Pignatelli di Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento