2013-11-04

Open Design Italia


A Venezia, Terminal San Basilio, dal 22 al 24 Novembre 2013

Dal 2010, Open Design Italia esplora in maniera inedita il panorama nazionale ed internazionale dell'autoproduzione: una modalità di fare design in cui l’attività creativa è direttamente collegata a quella produttiva. Si rivolge a un preciso filone progettuale e a creativi che partecipano con progetti in cui la definizione della filiera produttiva e distributiva è risolta, o per lo meno ipotizzata, nelle sue parti. 



L’edizione 2013 ha come obiettivo principale di incentivare la collaborazione tra progettisti, imprese e artigiani del territorio. Per questo, durante i tre giorni della manifestazione, i creativi selezionati dal concorso potranno partecipare a una serie di incontri di formazione su web-marketing e comunicazione, tutela della proprietà intellettuale, crowdfunding (con Eppela) e fotografia (con Giacomo Brini e Davide Menis), finalizzati al miglioramento della propria attività e all’apertura verso strutture alternative di impresa e finanziamento. 


Ai partecipanti, Open Design Italia, offre un’altra importante opportunità: un contest di crowdfunding realizzato in partnership con Eppela, la principale piattaforma italiana reward base. Attraverso questa iniziativa tutti coloro che hanno un’idea o un progetto da realizzare potranno “uploadarla” su eppela.com. I primi 3 progetti che raggiungeranno il budget attraverso il crowdfunding accederanno automaticamente allo spazio Eppela presente al Fuori Salone 2014 di Milano. 
Open Design Italia ha scelto Eppela, la prima piattaforma italiana di crowdfunding e di finanziamento di progetti dal basso, perché in sintonia verso un nuovo modo di produrre, partecipato e partecipativo grazie agli strumenti del web 2.0.

Per il secondo anno consecutivo, Open Design Italia sarà una delle quattro sezioni di CulT - Salone Europeo della Cultura delle Venezie, promosso da Expo Venice, Nordesteuropa Editore e VeneziePost, con cui condivide la volontà di valorizzare le tradizioni italiana ed europee attraverso il dibattito su temi chiave dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio e la promozione di reti e relazioni nazionali ed internazionali. Le quattro sezioni – Salone dei Beni e delle Attività Culturali e del Restauro (17^ edizione), Open Design Italia (4^ edizione), Nuove tecnologie per la cultura (2^ edizione) e Restauri aperti (2^ edizione) si svolgeranno in contemporanea nella sede del Terminal San Basilio. 
Il tema “Cultura#Manifattura” accomunerà le quattro sezioni in una riflessione sul significato culturale e sul valore economico del nostro “saper fare”, forse il patrimonio più importante e riconosciuto del nostro Paese. 


Sono ospiti di Open Design Italia 2013 le delegazioni di DMY Berlin e dalla Biennale Internationale Design Saint Étienne quali gemellaggi della manifestazione. Inoltre, l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia, ha scelto tra i selezionati del concorso residenti in Olanda, due creativi cui offrire uno spazio gratuito (Rutger de Regt e Lenneke Langenhuijsen)
Open Design Italia porta avanti un programma di internazionalizzazione che consente ai vincitori di ottenere maggiore visibilità e opportunità di partecipazione ad altri eventi e mostre europee. 
Continuano le collaborazioni con Giovani d’arte del Comune di Modena (alla quarta edizione) e, per il terzo anno consecutivo, Incredibol! - l’Innovazione Creativa di Bologna, il network coordinato dal Comune di Bologna che sostiene e promuove le start-up creative e culturali del territorio. Saranno a Open Design Italia alcuni vincitori dell’ultima edizione e inoltre sarà presentata la nuova iniziativa Co-working@ABABO: sei percorsi di incubazione in diversi ambiti del design ospitati presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. 

In anteprima mondiale Cases of Life, il progetto pilota di Open Design Italia Factory, la nuova piattaforma di servizi dedicata a designer auto-produttori, artigiani e piccole imprese. 
Il progetto pilota è la prima collezione a marchio Open Design Italia Factory, realizzata da alcuni dei designer vincitori delle precedenti edizioni della manifestazione e artigiani selezionati da CNA Vicenza. 
Cases of Life è una serie di contenitori modulari e intercambiabili per l’ambito cucina, bagno e ufficio, pensata per una vita nomade: tra appartamenti e città che cambiano, tra ambienti lavorativi sempre più flessibili e in condivisione. Riflesso di scenari globali in trasformazione, le scatole risolvono le situazioni del quotidiano ma anche gli avvenimenti della vita. Si compongono di un contenitore grande e trasversale nei vari ambiti che contiene scatole più piccole di ceramica, legno, vetro e metallo, ciascuna dotata di un tappo che, sfilato, abilita una funzione specifica. Possono essere personalizzate, trasposte da un set a un altro e acquistate in diversi momenti. Open Design Italia Factory vuole incentivare una nuova idea di made in Italy dal forte carattere artigianale e prodotti dall’alto valore aggiunto. 

Nessun commento:

Posta un commento